L’esclusiva Kilo Experience firmata La Sportiva

Un evento nell’evento quello firmato La Sportiva nell’ambito dei WBDAYS 2024: il brand organizzerà infatti un’esclusiva experience per un gruppo di negozianti selezionati, un’uscita di scialpinismo per testare i nuovi skiboots Kilo, accompagnati dall’atleta La Sportiva Francois Cazzanelli.

La Kilo Experience è un’attività su invito, se comunque sei interessato a partecipare scrivici a: redazione@outdoormag.it

Kilo Experience

L’appuntamento per tutti i partecipanti sarà il 29 gennaio alle ore 9.00. Il punto di ritrovo stabilito è il Dome WBDAYS che sarà allestito presso il villaggio Outdoor – Ski al Passo del Tonale. Dopo un caffè e il briefing da parte delle guide, avverrà il controllo e la distribuzione del materiale per il test. Partenza prevista per le 9.45, tutti dotati del nuovo Kilo. Alle 12, una volta giunti in rifugio, avverrà una clinic prodotto per approfondire tutte le caratteristiche tecniche dello scarpone. Inoltre, sarà possibile grazie agli interventi del reparto R&D di La Sportiva approfondire anche tutte le caratteristiche delle novità skiboots FW24/25. Dopo essersi rifocillati il rientro all’Outdoor Village è previsto attorno alle 14.00, perfettamente in tempo per godersi in pieno il secondo giorno dei WBDAYS, che dalle 12.00 alle 20.00 (con prevista anche ski test in notturna) vedrà l’apertura del Villaggio Outdoor-Ski e il test dei materiali, che proseguirà anche il giorno successivo. Mentre la domenica e il lunedì mattina ci si concentrerà sul Villaggio Indoor situato nel comodo e accogliente Palasport di Ponte di Legno.

I percorsi

L’itinerario verrà scelto tra i due seguenti sia in base alle condizioni metereologiche e nivologiche che secondo il livello dei partecipanti, che potranno anche essere divisi in due gruppi.

Il primo è il percorso  Valbiolo e Tonale Occidentale (Valletta Nascosta). Prevede un dislivello positivo di circa 415 metri e una distanza di circa 4 chilometri.

Dal Passo del Tonale si risale con gli impianti fino a Malga Valbiolo. Abbandonata la malga in direzione nord-ovest, si entra in poco tempo in una suggestiva valletta. Lì il paesaggio riprende le sembianze selvagge e aperte della montagna invernale facendo presto dimenticare il caos del carosello sciistico. La salita, dapprima dolce poi con pendenze via via più sostenute porta fino alla vetta del Monte Tonale Occidentale (2694 mt). Dalla vetta vi sono diverse alternative: la valutazione in loco ci farà scegliere per la più godibile e sicura delle linee fino a riportare a Malga Valbiolo. Si tratta di una gita per skialper con un po’ di esperienza(BSA), della durata prevista di circa 2h30.

Il secondo percorso è la Valbiolo Classica, con un dislivello positivo di 330 metri e una distanza di 6,3 chilometri.  Dal Passo del Tonale si risale con gli impianti fino a Malga Valbiolo. Controtendenza questa gita inizia con la parte di discesa (percorso libero in pista o in fuoripista fino ai piedi dell’impianto di risalita). Da qui parte una facile e piacevole salita inaspettatamente pacifica, seppur vicina agli impianti. Si procede in direzione verso la piccola aviosuperficie dove sarà allestito anche il campo Artva. La traccia inizia poi a salire con pendenze costanti in direzione del Bacino Valbiolo. Sempre in leggera salita, costeggiando le pendici del Monte Tonale Orientale, si raggiunge Malga Valbiolo ricongiungendosi con le piste e l’area sciistica. La gita è per skialper beginner (MS), della durata prevista di circa 2h.

About Kilo

Kilo è lo scarpone dedicato agli scialpinisti più esigenti, pensato e sviluppato per garantire la massima leggerezza in salita senza rinunciare alla performance in discesa. Scafo e gambetto sono entrambi realizzati in Grilamid Bio Based LF Carbon, una formulazione innovativa e studiata per questo attrezzo. Il nuovo sistema di chiusura dello scafo Force permette di distribuire e regolare al meglio l’avvolgimento del piede, offrendo grande comfort in salita e precisione in discesa. Gambale dotato di un gancio di chiusura easy-to-handle a cui si aggiunge il Force Power Buckle per il massimo supporto in fase di spinta in discesa.

Condividi su :