Per consultare la mappa interattiva. clicca qui
Skialp Valbiolo
7,7 km di lunghezza e 350m di dislivello
Una facile e piacevole salita, inaspettatamente pacifica sebbene vicina agli impianti. Con partenza dal Villaggio Outdoor si parte in direzione est. Il percorso si sviluppa verso il bacino Valbiolo per poi costeggiare le pendici del Monte Tonale Orientale e raggiungere la Malga Valbiolo, ricongiungendosi con le piste e l’area sciistica. La piacevolissima discesa percorre la pista Valena e riporta al punto di partenza.
Skialp +ciaspole Savoia Short
2,1 km di lunghezza e 92 metri di dislivello
Dopo aver ritirato il materiale. Si attraversa la statale in direzione Presena. Dopo un primo tratto con pendenza minima si inizia a risalire il pendio con andatura costante. Un rapido cambio di assetto permette di tornare al punto di partenza.
Multisport Forte Mero by SCARPA (skialp, winter running o ciaspole)
9,7 km di lunghezza e 230m di dislivello
Con partenza dal villaggio Outdoor il percorso corre per un breve tratto lungo Via Ciconvallazione fino a giungere in prossimità del parcheggio della Seggiovia Valbiolo. Da qui si risale la strada che conduce all’Ex ospizio san Bartolomeo deviando poi, in prossimità del primo tornante, in direzione della “Strada Dei Forti” e Forte Mero. Questa soluzione è un “out and back” ed il rientro ricalca il percorso di salita.
Winter Run Ponte di Legno
2,8 km di lunghezza per 50 metri di dislivello
Breve percorso che permette, con partenza direttamente dal Palazzetto dello Sport, di testare calzature e ciaspole in condizioni invernali. Uscendo dall’ingresso principale, si attraversa viale Venezia in direzione del Torrente Narcanello in prossimità del quale si intercetta il percorso della pista ciclabile estiva che si segue per circa un chilometro in direzione del Passo del Tonale. Giunti in prossimità del Parcom sozzine si svolta a destra per intercettare il percorso di rientro che corre parallelo al torrente ma in direzione opposta.
Winter Run Tana dell’Orso by SCARPA
4,4 km di lunghezza per 326 metri di dislivello
Con partenza dalla Tana dell’Orso si segue il fondovalle costeggiando il Torrente Narcanello in leggera pendenza fino ad intercettare la taccia estiva che conduce a Malga Plas Del’Orto. Un breve tratto in salita più decisa conduce infine al piccolo fabbricato che segna la metà dell’itinerario e la fine delle difficoltà. La discesa si svolge lungo la comoda forestale che riporta al punto di partenza.
Ice Paradiso
Da qualche anno esiste una piccola parete ghiacciata che i frequentatori delle famose piste sul Ghiacciaio Presena conoscono bene. Si tratta di una verticalità che si sviluppa proprio a ridosso del primo tornante della Pista Paradiso. La quantità e lo spessore del ghiaccio variano a seconda degli anni. Per questa edizione dei WBDays abbiamo pensato di attrezzare alcune linee su questa parete mentre per i più esperti sarà possibile provare anche qualche movimento di Dry nella parete sottostante la funivia, un’altro “secret spot” di recente chiodatura.
Campo A.r.t.va by Ortovox
Il campo A.r.t.va di Ortovox prevede esercitazioni per la sicurezza in montagna con l’utilizzo degli strumenti di autosoccorso in caso di valanga (Artva, pala e sonda) nei dintorni del villaggio Outdoor. Questa porzione di territorio presenta una leggera pendenza e delle irregolarità morfologiche ideali per i test di valanga. Spesso è usata dalle Guide Alpine locali per tenere i propri corsi di prevenzione e autosoccorso. Il campo verrà allestito simulando varie condizioni di terreno e permetterà di testare l’attrezzatura senza allontanarci troppo dal Villaggio Test.