Winter Business Days: un evento 100% “pure mountain”

Niente distrazioni e compromessi: la seconda edizione dei Winter Business Days, dal 28 al 30 gennaio 2024 nella località di Ponte di Legno – Tonale, metterà al centro la montagna nella sua declinazione invernale, con un programma decisamente ricco e completo. Ma unicamente dedicato all’outdoor e agli sport sulla neve nelle loro varie sfaccettature, anche grazie all’integrazione con gli Skimodays.

Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno e sulla scia di una strepitosa nona edizione degli ORBDAYS di Riva del Garda, tornano i Winter Business Days. Un evento che nasce dalla volontà di coinvolgere brand e retail anche durante la stagione invernale, prendendo ispirazione dalla formula vincente dello storico evento estivo di MagNet, e che lo scorso gennaio ha registrato 700 operatori, 50 espositori, 300 negozi e 90 marchi presenti. Al centro i prodotti del settore outdoor, dall’abbigliamento al footwear fino agli accessori. Con particolare focus ovviamente anche sull’attrezzatura da sci e sci alpinismo. Proprio su questo fronte ci sarà un programma ancora più ricco e verticale grazie alla piena integrazione con gli Skimodays, altro appuntamento b2b organizzato con successo per due anni a Bormio da Outdoortest.it e che dal 2024 si unisce ai WBDAYS per una visione comune e una sinergia virtuosa nell’interesse dell’intero mercato.

I WBDAYS, anche se solo alla seconda edizione, si sono già affermati come un punto di riferimento per l’industry. Per le aziende e i propri agenti è un momento importante per consolidare e fidelizzare il rapporto con i propri negozi, ma anche per inserirne di nuovi all’interno della propria rete distributiva. Per i negozi, invitati mettendo loro a disposizione gratuitamente ospitalità alberghiera e altre speciali agevolazioni, è invece un’importante occasione per conoscere i prodotti, testare le novità e incontrare direttamente i rappresentanti delle aziende. Per tutti gli operatori, infine, è un’opportunità per sentirsi parte della stessa community e guardare insieme verso il futuro con ottimismo e condivisione.

DOVE E QUANDO
I WBDAYS si svolgeranno dal 28 al 30 gennaio 2024 nella località di Ponte di Legno – Tonale, tra Trentino e Lombardia. Un comprensorio ideale sia per la pratica dello sci alpino e dello snowboard che dello scialpinismo, oltre che tutte le altre discipline invernali come winter trail, winter hiking e ice climbing.

L’evento si svilupperà nelle due location dell’Indoor Expo Village e dell’Outdoor Test Village. Il primo sarà allestito nel Palasport di Ponte di Legno, una struttura moderna e funzionale che si trova in una posizione strategica nel centro del paese. Comodamente raggiungibile e dotato di ampio parcheggio, è uno spazio al coperto che ben si presta per l’allestimento di gazebi o strutture autoportanti, per favorire ulteriormente la gestione di appuntamenti e ordini.

A pochi passi dagli impianti del Passo del Tonale verrà allestito l’Outdoor Test Village, dove si troveranno gli stand per le attività di test prodotto. L’Outdoor Test Village sarà riservato solo agli operatori accreditati e la location risulta perfetta per tutte le aziende che desiderano far provare i prodotti sul campo.

ORARI COMPLEMENTARI
Una delle più importante novità è infatti un’apertura differenziata e con orari complementari delI’Indoor Expo Village a Ponte di Legno e dell’Outdoor Test Village al Passo del Tonale. Una scelta nata dai feedback e dai suggerimenti costruttivi della scorsa stagione per evitare sovrapposizione tra la parte espositiva e quella dei test, ottimizzare i flussi dei retailer e il lavoro delle aziende e permettere di scegliere se presenziare per tutta la durata dell’evento o partecipare alle giornate più a misura del proprio business.

L’Indoor Expo Village infatti, sarà aperto domenica tutto il giorno e lunedì fino alle ore 14. L’Outdoor Test Village, il lunedì dalle 12 alle 20 e martedì fino alle ore 16. Nella giornata di lunedì la pista Valena rimarrà aperta fino alle ore 20.00 con illuminazione notturna in esclusiva per i partecipanti all’evento sia per attività di sci alpino che di scialpinismo, per una night experience davvero da non perdere.

IL PROGRAMMA
Durante le due giornate si alterneranno presentazioni, opportunità di effettuare ordini e approfondire al meglio le novità della prossima stagione, test prodotto di varie discipline invernali e non solo, anteprime esclusive, momenti di networking e divertimento. Come di consueto, l’organizzazione predisporrà una speciale mappa interattiva con evidenziati i vari percorsi disponibili sia per i test liberi che per le attività guidate. Domenica sera è prevista la cena seguita dall’attesissimo party serale al Passo del Tonale presso il Ristorante e Ski Bar La Baracca, affiancato da altre attività alternative. L’organizzazione sta definendo gli ultimi dettagli anche per la serata di lunedì, che si preannuncia altrettanto interessante e coinvolgente.

TAVOLA ROTONDA
Un’altra novità della prossima edizione sarà la tavola rotonda sullo scialpinismo al quale parteciperanno esperti della disciplina tra cui brand, giornalisti, guide alpine e atleti per raccogliere il sentiment generale del settore, discutere su criticità e opportunità anche in vista dei prossimi giochi olimpici invernali.

UN EVENTO RESPONSABILE
Il gruppo MagNet (Società Benefit dal 2020 e parte del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2021) ha ottenuto nel 2022 anche l’importante certificazione B-Corp. In tutti i suoi eventi punta ad adottare una condotta responsabile e rispettosa dell’ambiente, anche grazie alla collaborazione con Green Media Lab e Climate Partner, che anche quest’anno individueranno varie azioni per diminuire le emissioni di carbonio derivate dall’evento, calcolando poi quelle effettive per poi compensarle attraverso appositi progetti.


SEI UN’AZIENDA E VUOI PARTECIPARE?
MagNet Srl SB – 02.87245180 – info@mag-net.it

SEI UN NEGOZIANTE E VUOI ISCRIVERTI?
Compila il form


Guarda il video ufficiale della 1° edizione

Condividi su :